Edificio in stile liberty dei primi dell'Ottocento.
Grazie alla spinta della crescita produttiva dei Lanifici scledensi, la città nei primi anni dell' ottocento era in forte espansione e regnava la prosperità.
Si sentì perciò l' esigenza di costriuire un Teatro degno di ospitare le rappresentazioni di Opera Lirica al tempo molto apprezzate e vero e proprio status per la società dell' epoca.
Il Teatro civico è un edificio Liberty che all' apice del suo splendore poteva ospitare 1500 spettatori. Grazie al suo solido scheletro in cemento armato è riuscito a resistere a svariati incendi che lo hanno parzialmente danneggiato e per lo più nei locali interni.
Grazie alla Fondazione Teatro Civico a partire dal 1994, con il restauro della facciata, è partita una campagna di recupero di questo splendido edificio culminata nel 2014 con la riapertura al pubblico e l' inaugurazione di una ricca stagione teatrale.
Oggi come ieri gli scledensi dimostrano di amare il buon teatro ed hanno soprattutto dimostrato di amare il LORO Teatro recuperandolo e valorizzandolo come giustamente meritava.