Monumento del 1906 creato da Carlo Lorenzetti
Lodovico e Valentino Pasini furono due eminenti cittadini scledensi.
Il primo (Ludovico), scienziato, geologo, Vice Presidente del Senato nel Regno d'Italia e Ministro dei Lavori Pubblici, Presidente dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nonchè uno dei sessanta dell'Ordine del Merito Civile di Savoia.
Il secondo (Valentino) uno degli iniziatori della libertà in Italia. Nel 1848-49 rappresentò Venezia alle Corti d'Europa. Fu un eminente economista e nel Parlamento della nuova Italia acquistò molta autorità nell' allora Ministero delle Finanze.
Il monumento bronzeo alto ben 7 mt riporta 2 lapidi commemorative una anteriormente ed una posteriormente a ricordo dei due celebri fratelli.
Le lapidi sono sormontate da la scultura di un Genio seminudo che sorregge un medaglione che riporta il Nome di Lodovico e Valentino Pasini.
A Schio esiste anche una via intitolata ai Fratelli Pasini dove è stata restaurata la casa natale dei fratelli; la cittadinanza vi ha posto, agli inizi del secolo, una lapide commemorativa della nascita e della morte dei due illustri concittadini.