Schio, terra di grandi lanifici
L ’opificio intitolato a Giovanni Battista Conte si trova nell’incrocio tra via Pasubio e via XX Settembre ed è uno dei lanifici più antichi esistenti in Città (1757).
G.B. Conte procurava la materia prima agli artigiani della zona e successivamente divenne egli stesso imprenditore.
L’area delimitata dall’alta mura - e di recente edificata con nuovi edifici - apparteneva interamente alla famiglia Conte e si estendeva su una superficie di 3 ettari , nella quale erano presenti l’opificio originale, la residenza e il parco padronale.
Dal 1860 l’opificio e l’area furono soggetti a importanti modifiche e rinnovamenti indotte anche dallo sviluppo della vicina industria rossiana.
Nel primo ‘900 Alvise Conte sostituì i bassi fabbricati eretti a partire dal 1886 con una nuova filatura in cemento armato.
L’edificio più antico, che fin dall’inizio era dotato di tutte le strutture del processo lavorativo per la produzione dei pannilana, è disposto lungo il corso della Roggia Maestra; questo corpo ospitò poi la portineria e gli uffici.
La facciata realizzata in cotto e pietrame presenta finestre ad arco ribassato contornate da mattoni, mentre sul tetto è ancora possibile notare la campanella che scandiva i turni di lavoro.
Unito a questo fabbricato s’innalza uno stabilimento in ghisa e rivestimenti murari costruito dal 1866 al 1884 e distribuito su 4 piani. Nel 1929 vi si appoggiò il corpo per l’orditura in cemento armato e vetri, che sorreggeva anche la torretta con i due serbatoi d’acqua antincendio.
La particolarità di questa struttura è il padiglione Shed, progettato nel 1906 dall'ingegnere Carlo Letter e realizzato in calcestruzzo armato incombustibile con copertura a Shed, tipologia e materiale assolutamente all'avanguardia per l'epoca, particolarmente usato nell'architettura industriale con il quale si riesce ad ottenere un'illuminazione diurna molto uniforme.
Il complesso è stato restaurato e ospita mostre ed eventi culturali come la mostra annuale dell Orchidee che richiama appassionati da tutta Europa.