Quando arrivi?
Quando parti?
Ospiti
Camere
Codice Promo
Serra del Giardino Jacquard

Giardino all'inglese tardoromantico situato nel centro storico

 

ll Giardino Jacquard, è un giardino all' Inglese, ennesimo regalo della famiglia Rossi alla città di Schio proprio di fronte alla sede storica del lanificio e realizzato tra il 1859 e il 1878.

Fu intitolato in onore del francese Joseph-Marie Jacquard inventore dell'omonimo telaio automatico.

Il giardino era aperto agli operai dell'opificio. Del complesso di ben 5000 mq fa parte anche un edificio adibito a dopolavoro e teatro, il Teatro Jacquard, con una capienza di ottocento spettatori, ma attualmente in disuso, la preesistente chiesetta di San Rocco esterna al complesso, una serra, un ninfeo, un sistema di grotte, giardini pensili e un belvedere.

Il giardino è di proprietà del Comune di Schio e, a causa del cattivo stato di conservazione, è solo parzialmente e occasionalmente visitabile ad esempio in occasione della mostra delle Orchidee, rinomata chermesse che richiama espositori da tutta Europa.

Una curiosità, qui prima della costruzione del Giardino sorgevano i "pisciatoi" degli Operai che servivano a produrre l' ammoniaca utilizzata nel processo produttivo della lavorazione della lana.

La parte pianeggiante del giardino è caratterizzata da sinuosi vialetti, specie botaniche di vario tipo, e dai monumenti dedicati a Francesco e Alessandro Rossi.

Più all'interno si trova la serra caldo-umida semicircolare sormontata da una cupola, con ampie vetrate e la torretta con il caratteristico tetto a pagoda. Troviamo poi il ninfeo, un piccolo edificio sacro dedicato di solito ad una ninfa, ed in genere posto in corrispondenza di una fontana o sorgente d' acqua, sormontato dal busto di Atlante, ed il monumentale ingresso alle grotte artificiali.

Il teatro, attualmente in disuso, si sviluppa nella parte laterale del giardino delimitandone i confini nella parte di destra. Frutto di un riadattamento del 1869 dell'ex edificio adibito a magazzino lane, il teatro, ubicato al primo piano dell'edificio, aveva una capienza di circa 800 posti suddivisi fra platea e loggetta lignea.

Nonostante il giardino sia in piena fase di recupero da parte degli enti preposti, esso conserva, oltre a svariate tipologie di arbusti e fiori, anche vari imponenti esemplari di piante sia locali sia esotiche.

Hotel Miramonti **** Schio ITA

L'hotel 4 stelle di Schio ispirato all'archeologia industriale
premiato dai con 4,5 stelle su 5 su Tripadvisor


Certificato Tripadvisor Eccellenza 2015 Hotel Miramonti Schio

Restiamo in contatto

Info utili

  • Parcheggio interno videosorvegliato

In pieno centro di Schio con parcheggio; vicino a negozi, ristoranti, locali e servizi per chi viaggia per lavoro o piacere.


  • Via Guglielmo Marconi 3, 36015 Schio VI, Italy
  • +39 0445 529900
  •   +39 0445 528134

Non perderti le novità

Già ci lasci?

 

Aspetta solo qualche secondo...
Abbiamo un regalo per te!

 

Codice: PROMOMIRA

 

Usa questo codice promozionale nella tua prenotazione e otterrai uno sconto del 8% sul tuo soggiorno in Camera TOP e SUITE

Usa il codice Ora!


Se non hai trovato quello che cercavi o la soluzione più adatta a te, perchè non ci contatti?
+39 0445 52 99 00 info@hotelmiramonti.com

Possiamo aiutarti a trovare quello che stai cercando o a formulare la migliore offerta per il tuo soggiorno