Quando arrivi?
Quando parti?
Ospiti
Camere
Codice Promo

Schio, terra di grandi lanifici

 

L ’opificio intitolato a Giovanni Battista Conte si trova nell’incrocio tra via Pasubio e via XX Settembre ed è uno dei lanifici più antichi esistenti in Città (1757).

G.B. Conte procurava la materia prima agli artigiani della zona e successivamente divenne egli stesso imprenditore.

L’area delimitata dall’alta mura - e di recente edificata con nuovi edifici - apparteneva interamente alla famiglia Conte e si estendeva su una superficie di 3 ettari , nella quale erano presenti l’opificio originale, la residenza e il parco padronale.

Dal 1860 l’opificio e l’area furono soggetti a importanti modifiche e rinnovamenti indotte anche dallo sviluppo della vicina industria rossiana.

Nel primo ‘900 Alvise Conte sostituì i bassi fabbricati eretti a partire dal 1886 con una nuova filatura in cemento armato.

L’edificio più antico, che fin dall’inizio era dotato di tutte le strutture del processo lavorativo per la produzione dei pannilana, è disposto lungo il corso della Roggia Maestra; questo corpo ospitò poi la portineria e gli uffici.

La facciata realizzata in cotto e pietrame presenta finestre ad arco ribassato contornate da mattoni, mentre sul tetto è ancora possibile notare la campanella che scandiva i turni di lavoro.

Unito a questo fabbricato s’innalza uno stabilimento in ghisa e rivestimenti murari costruito dal 1866 al 1884 e distribuito su 4 piani. Nel 1929 vi si appoggiò il corpo per l’orditura in cemento armato e vetri, che sorreggeva anche la torretta con i due serbatoi d’acqua antincendio.

La particolarità di questa struttura è il padiglione Shed, progettato nel 1906 dall'ingegnere Carlo Letter e realizzato in calcestruzzo armato incombustibile con copertura a Shed, tipologia e materiale assolutamente all'avanguardia per l'epoca, particolarmente usato nell'architettura industriale con il quale si riesce ad ottenere un'illuminazione diurna molto uniforme.

Il complesso è stato restaurato e ospita mostre ed eventi culturali come la mostra annuale dell Orchidee che richiama appassionati da tutta Europa.

Hotel Miramonti **** Schio ITA

L'hotel 4 stelle di Schio ispirato all'archeologia industriale
premiato dai con 4,5 stelle su 5 su Tripadvisor


Certificato Tripadvisor Eccellenza 2015 Hotel Miramonti Schio

Restiamo in contatto

Info utili

  • Parcheggio interno videosorvegliato

In pieno centro di Schio con parcheggio; vicino a negozi, ristoranti, locali e servizi per chi viaggia per lavoro o piacere.


L' Hotel sarà chiuso dal 4 Agosto al 20 Agosto compresi. Riaprirà il 21 Agosto dalle ore 14.00.


  • Via Guglielmo Marconi 3, 36015 Schio VI, Italy
  • +39 0445 529900
  •   +39 0445 528134

Non perderti le novità

Già ci lasci?

 

Aspetta solo qualche secondo...
Abbiamo un regalo per te!

 

Codice: PROMOMIRA

 

Usa questo codice promozionale nella tua prenotazione e otterrai uno sconto del 8% sul tuo soggiorno in Camera TOP e SUITE

Usa il codice Ora!


Se non hai trovato quello che cercavi o la soluzione più adatta a te, perchè non ci contatti?
+39 0445 52 99 00 info@hotelmiramonti.com

Possiamo aiutarti a trovare quello che stai cercando o a formulare la migliore offerta per il tuo soggiorno