Quando arrivi?
Quando parti?
Ospiti
Camere
Codice Promo
Fabbrica alta

Un altro esempio dell'operosità cittadina nel settore tessile

 

Non lontano da piazza Conte, sotto il colle del Castello, sorge la cosiddetta Fabbrica Alta, vero e proprio simbolo di Schio, assieme al Castello, al Duomo e all'"Omo", testimonianza fra le più rilevanti a livello europeo dell'architettura industriale di pieno Ottocento, oggi patrimonio di Archeologia Industriale.

La fabbrica alta, ospita reparti di vastissimo respiro, divisi in tre ampie campate mediante 125 colonne in ghisa.

L'alta ciminiera di forma quadrangolare con elegante fastigio svetta a fianco del corpo centrale dell'oggi dismesso opificio e richiama da vicino, nella sua architettura funzionale, analoghi edifici del nord Europa. Eretto nel 1862 su progetto dell'architetto belga Auguste Vivroux, il grandioso complesso spicca nel panorama nord-ovest della città con la sua mole rossastra, formata prevalentemente di laterizio e di pietre tratte dal greto del vicino torrente Lèogra.

Agli occhi del visitatore la fabbrica alta si impone come un manufatto di eccezionali dimensioni: tuttavia, malgrado l'imponenza delle sue strutture (lungo 80 metri e largo 13, si sviluppa su sei piani e conta 330 finestre e 52 abbaini), si presenta elegante ed equilibrato nelle vaste superfici segnate dalle finestre in laterizio lievemente arcuate nella parte superiore e dai davanzali e marcapiani in pietra.

Ecco come Alessandro Rossi descrive la sua Opera a Felice Lampertico in una sua lettera:
"In nove mesi ho eretta una fabbrica di 80 metri di lunghezza sopra, 13,90 di larghezza con 6 piani oltre il terreno, 125 colonne di ghisa, 330 finestre con tutte le comodità di acqua e di vapore per servizio e riscaldamento col vapore perduto. Ci applicai una macchina a vapore di 50 cavalli, con 2 caldaje sistema tubolare del peso di 28/mK. Questa macchina è congiunta col turbine idraulico d'oltre 50 cavalli, posso lavorare insieme ed alternativamente … La nuova fabbrica eseguita sullo stile di quelle Belgie ed Inglesi, disegnata da un architetto primario di Verviers che fu qui otto giorni e rimise poscia tutti i piani in grande, può servire di modello per simili costruzioni poco note in Italia. Economia e solidità, luce, spazio, stile industriale unisce un assieme che colpisce propriamente, e non cesserebbe di essere grandiosa anche in Inghilterra. Col fabbricato sulla strada del 1849 si combina con gli stessi piani a livella, e demolita la scalea antica, forma un 7 di magnifica sale per sorveglianza, ordine, nettezza e salute - pompe d'acqua pura da bere, pompe d'acqua pei tessitori a bagnar le trame, tubi universali di vapore per l'inverno, tubi di gaz oltre 600, allineati; in due sale oltre 100 telaj grandi e tutta libera la campata di mezzo. Nel tetto 52 abbaini, una sala di metri 2,90 d'altezza, libera da colonne con 120 donne (lontane è vero da viste profane; ma più vicine al paradiso!) - le finestre tutte in ferro e vetro, fisse con "bascules" per la ventilazione sopra la testa degli operai - le latrine in ogni sala inodore, usufruttato il vecchio vamino a vapore - a ciò tubi di terra cotta come il marmo e vernicciata presi nel Belgio, e botti nere su modello Belgio ... "

Hotel Miramonti **** Schio ITA

L'hotel 4 stelle di Schio ispirato all'archeologia industriale
premiato dai con 4,5 stelle su 5 su Tripadvisor


Certificato Tripadvisor Eccellenza 2015 Hotel Miramonti Schio

Restiamo in contatto

Info utili

  • Parcheggio interno videosorvegliato

In pieno centro di Schio con parcheggio; vicino a negozi, ristoranti, locali e servizi per chi viaggia per lavoro o piacere.


  • Via Guglielmo Marconi 3, 36015 Schio VI, Italy
  • +39 0445 529900
  •   +39 0445 528134

Non perderti le novità

Già ci lasci?

 

Aspetta solo qualche secondo...
Abbiamo un regalo per te!

 

Codice: PROMOMIRA

 

Usa questo codice promozionale nella tua prenotazione e otterrai uno sconto del 8% sul tuo soggiorno in Camera TOP e SUITE

Usa il codice Ora!


Se non hai trovato quello che cercavi o la soluzione più adatta a te, perchè non ci contatti?
+39 0445 52 99 00 info@hotelmiramonti.com

Possiamo aiutarti a trovare quello che stai cercando o a formulare la migliore offerta per il tuo soggiorno