Quando arrivi?
Quando parti?
Ospiti
Camere
Codice Promo
Castello di Schio

Ricordo della Schio Medioevale immersa nel parco

 

L' epoca di fondazione del primissimo castello di Schio parrebbe risalire all'età del ferro.

Il Castello ha avuto diversi "inquilini", in epoca medioevale i Maltraversi, conti di Vicenza, i quali dominarono fino al 1311.

Poi passò dalla città di Vicenza agli Scaligeri di Verona e nel 1382 passò sotto Venezia.

Nel 1514 il castello fu demolito per ordine di Venezia che aveva predisposto la distruzione dei castelli vicentini perché non finissero nelle mani francesi nelle alterne vicende della guerra della Lega di Cambrai.

Dell'antico castello oggi rimane solo la spianata con i resti dei basamenti di due torri ora scomparse, la torre campanaria merlata con l'orologio installato nel 1900 di fatto considerata la Nostra torre civica e l'attigua chiesa di Santa Maria della Neve, sorta negli ultimi anni del XIV secolo, ma riedificata nel Settecento.

La chiesa è stata sconsacrata nei primi anni dell' Ottocento per essere prima addibita a caserma militare dai francesi e dagli austriaci. Divenne successivamente una palestra di fortitudo ed oggi è sede del circolo fotografico scledense.

Curiosità

Negli anni 40 durante la seconda guerra mondiale sotto il colle del castello, fu realizzato un rifugio antiaereo scavato nella roccia. Tale tunnel, munito di due entrate e rinforzato in calcestruzzo, ha una superficie interna di circa 500 metri quadrati ed una lunghezza di circa 100 metri.

Recentemente liberato da detriti e restaurato, è adibito alla stagionatura e maturazione di vini e formaggi locali quali il Castelgrotta. La collina dove si ergeva il castello è sede di concerti all' aperto ed è frequentata dagli scledensi che nelle giornate di sole, armati di una coperta e un buon libero si godono la tranquillità di quest' oasi verde nel cuore del paese.

Hotel Miramonti **** Schio ITA

L'hotel 4 stelle di Schio ispirato all'archeologia industriale
premiato dai con 4,5 stelle su 5 su Tripadvisor


Certificato Tripadvisor Eccellenza 2015 Hotel Miramonti Schio

Restiamo in contatto

Info utili

  • Parcheggio interno videosorvegliato

In pieno centro di Schio con parcheggio; vicino a negozi, ristoranti, locali e servizi per chi viaggia per lavoro o piacere.


  • Via Guglielmo Marconi 3, 36015 Schio VI, Italy
  • +39 0445 529900
  •   +39 0445 528134

Non perderti le novità

Già ci lasci?

 

Aspetta solo qualche secondo...
Abbiamo un regalo per te!

 

Codice: PROMOMIRA

 

Usa questo codice promozionale nella tua prenotazione e otterrai uno sconto del 8% sul tuo soggiorno in Camera TOP e SUITE

Usa il codice Ora!


Se non hai trovato quello che cercavi o la soluzione più adatta a te, perchè non ci contatti?
+39 0445 52 99 00 info@hotelmiramonti.com

Possiamo aiutarti a trovare quello che stai cercando o a formulare la migliore offerta per il tuo soggiorno