Quando arrivi?
Quando parti?
Ospiti
Camere
Codice Promo
locomotiva_a_vapore

L' INIZIATIVA

Recuperare la gloriosa tradizione del treno a vapore sulla linea Vicenza-Schio sabato 14 maggio diventa una festa lungo tradizioni e città; un’iniziativa per coinvolgere i cittadini, in particolare gli studenti delle scuole primarie, all’attenzione e alla cura del proprio territorio, delle persone e delle relazioni che lo caratterizzano. 

Il gesto semplice di accogliere a bordo bambini, portatori di handicap e persone ai margini spesso dimenticate, irradia nel territorio e nelle istituzioni un messaggio di solidarietà capace di raggiungere anche le mamme e i bambini che hanno bisogno di cure e assistenza nell’Africa a sud del Sahara. La corsa del treno a vapore è inoltre l’occasione per richiamare l’attenzione sull’importanza di provvedere al mantenimento e al miglioramento di questa storica linea ferroviaria attiva dal 1876.

L’esperienza affascinate del viaggio sul treno a vapore, infatti, è riservata prioritariamente agli studenti delle classi quinte della scuole primarie dei comuni di Vicenza, Cavazzale, Dueville, Villaverla, Thiene, Marano e Schio, coinvolti in un progetto di ricerca sulle origini storiche, sociali, economiche della linea ferroviaria Vicenza-Schio e del treno a vapore in generale.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 14 Maggio

Ore 9.20 Partenza dalla stazione di Vicenza
Ore 10.20 Arrivo a Schio
Ore 10.50 Partenza da Schio
Ore 11.05 Arrivo a Thiene e incontro aperto a tutta la cittadinanza con la premiazione della migliore ricerca tra gli studenti delle scuole primarie partecipanti
Ore 12.20 Partenza da Thiene
Ore 13.05 Arrivo a Vicenza


Durante la corsa l’accesso al treno è consentito solo agli autorizzati.

Per ammirare la locomotiva, lungo il percorso sono previste brevi fermate nelle stazioni di: Anconetta (ore 9.28), Cavazzale (ore 9.35), Dueville (ore 9.44), Villaverla (ore 9.52), Marano (ore 10.10).

 

I PROMOTORI

Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. La sua storia racconta l’avventura umana e professionale di oltre 1.500 persone inviate in 41 paesi di intervento, per portare cure e servizi anche a chi vive nelle località più povere del mondo. Un’avventura cominciata nel 1950 e mai interrotta, che ora la vede a fianco di medici e infermieri locali negli ospedali,
nei distretti, nelle scuole e nelle università di Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda.

Provincia di Vicenza 

Ferrovieri con l’Africa è un gruppo di capitreno e macchinisti del trasporto regionale veneto di Trenitalia, impegnato dal 2015 a sostenere il progetto “Prima le mamme e i bambini” di Medici con l’Africa Cuamm per raddoppiare in cinque anni il numero dei parti assistiti in quattro distretti di Angola, Etiopia, Uganda e Tanzania.

Hotel Miramonti **** Schio ITA

L'hotel 4 stelle di Schio ispirato all'archeologia industriale
premiato dai con 4,5 stelle su 5 su Tripadvisor


Certificato Tripadvisor Eccellenza 2015 Hotel Miramonti Schio

Restiamo in contatto

Info utili

  • Parcheggio interno videosorvegliato

In pieno centro di Schio con parcheggio; vicino a negozi, ristoranti, locali e servizi per chi viaggia per lavoro o piacere.


  • Via Guglielmo Marconi 3, 36015 Schio VI, Italy
  • +39 0445 529900
  •   +39 0445 528134

Non perderti le novità

Già ci lasci?

 

Aspetta solo qualche secondo...
Abbiamo un regalo per te!

 

Codice: PROMOMIRA

 

Usa questo codice promozionale nella tua prenotazione e otterrai uno sconto del 8% sul tuo soggiorno in Camera TOP e SUITE

Usa il codice Ora!


Se non hai trovato quello che cercavi o la soluzione più adatta a te, perchè non ci contatti?
+39 0445 52 99 00 info@hotelmiramonti.com

Possiamo aiutarti a trovare quello che stai cercando o a formulare la migliore offerta per il tuo soggiorno